7 consigli per pianificare il bagno perfetto

Il bagno è senza dubbio una delle stanze della casa più impegnative da progettare. Il principio è: migliore è la progettazione, tanto meglio sarà il risultato. Proprio per questo occorre tenere in considerazione qualsiasi elemento e non tralasciare nulla durante la fase di pianificazione. Vi svegliamo 7 consigli su come progettare al meglio il vostro bagno.
#1 Tutto richiede del tempo, anche la progettazione di un bagno
Una preparazione per tempo è assolutamente essenziale nella progettazione del bagno. Solo così è possibile assicurarsi di avere abbastanza tempo per le varie misure. Una buona pianificazione è particolarmente utile se si ha in mente una data specifica per la realizzazione, ad esempio durante le vacanze. Un periodo di tempo sufficiente fino all’inizio dei lavori di costruzione consente un approccio ben ponderato e così si evita di prendere decisioni affrettate.

#2 Senza informazioni non c’è ispirazione e la mancanza di ispirazione non produce innovazione
Le esposizioni dei bagni sono un ottimo modo per raccogliere idee e soluzioni di progettazione. Nei numerosi showroom di Innerhofer troverete l’intera gamma di prodotti, dalle cabine doccia ai WC con doccia, e riceverete informazioni competenti. Potete cercare esempi anche online e nelle riviste.

#3 Mettere il bagno nella luce giusta
Un punto essenziale nella pianificazione del bagno è l’analisi della luce nel bagno. Se nel bagno è presente luce diurna, occorre sfruttarla appieno. Con le sorgenti di luce elettrica, l’obiettivo è quello di creare piacevoli accenti di luce che facciano apparire il bagno più grande. Pianificate l’integrazione di diverse fonti di illuminazione che potrete regolare a seconda delle esigenze: a volte una luce potente e fredda, altre volte calda e soffusa. Utilizzate la luce come segnaletica e vi sentirete a vostro agio giorno e notte.

#4 È un must-have oppure occupa troppo spazio?
Analizzate la progettazione del bagno in base alle vostre esigenze. Vi serve una vasca da bagno? Da chi e da quante persone verrà usato il bagno? Non si deve considerare solo la situazione attuale, ma anche pensare al futuro. Che cosa potrebbe occorrere in futuro? Forse una doccia potrebbe essere più adatta alla vostra famiglia tra qualche anno? Coinvolgete tutti i membri della famiglia e stilate una lista dei desideri.

#5 Dipende tutto dal materiale
Che sia visibile o meno, durante la progettazione del bagno informatevi su tutti i possibili materiali. La scelta di materiali di alta qualità per il piatto doccia, la colonna doccia, le rubinetterie, i lavabi, ecc. dimostra la sua validità sia in termini di durata che di pulizia.

#6 Un’atmosfera accogliente e coinvolgente

A volte c’è il pericolo di concentrarsi troppo sulla funzionalità e sulla consapevolezza delle tendenze, ignorando l’aspetto della vivibilità. Eppure questo è un aspetto importante, perché il bagno è un rifugio privato in cui tutti devono sentirsi a proprio agio. Elementi di design come i colori, i mobili in legno o anche le possibilità di seduta, come le panche, svolgono quindi un ruolo importante nella realizzazione di un ambiente accogliente e vivibile.

#7 Più teste insieme decidono meglio di una sola

Con una pianificazione del bagno eseguita in modo professionale e una disposizione degli ambienti ben ponderata si possono evitare problemi fin dall’inizio. Dove vanno gli allacciamenti dell’acqua e dell’elettricità? E cosa ne sarà delle vecchie tubature? Il know-how e l’esperienza sono di importanza decisiva, soprattutto in caso di layout complessi dei bagni. Neanche noi siamo lupi solitari, ma contiamo su una vivace collaborazione. Pertanto, l’esecuzione viene effettuata dai nostri partner installatori. Trovate il partner più adatto a voi e lasciate che vi aiutiamo a progettare il vostro bagno. Contatteci qui.
7 consigli per pianificare il bagno perfetto
7 consigli per pianificare il bagno perfetto7 consigli per pianificare il bagno perfetto7 consigli per pianificare il bagno perfetto
 
Bagno. Piastrelle. Wellness
Vieni a farci visita alla fiera HOTEL di Bolzano, dal 19 al 22.10.2020.