Sistemi di ventilazione: 5 motivi per sceglierli

Un clima salubre negli spazi abitativi con aria fresca ha un ruolo fondamentale non solo per il vostro benessere, ma anche per il mantenimento del tessuto edilizio. Ventilare gli interni tre o quattro volte al giorno previene i danni da umidità e muffa. Nelle stanze in cui sono presenti persone, dovreste ricambiare l’aria completamente ogni due ore. Spesso nella pratica questo non è fattibile. Vi sveleremo quindi i vantaggi dei sistemi di ventilazione degli spazi abitativi per voi e per la vostra casa.
1. La migliore qualità dell’aria - 24/7
Soffrite spesso di stanchezza, spossatezza o mal di testa? Ciò potrebbe essere dovuto all’aria viziata nelle stanze. L’aria fresca e pulita aumenta la concentrazione e assicura sonni rigeneranti. Tuttavia, alzarsi continuamente dalla sedia per aprire le finestre regolarmente durante la vita quotidiana stressante è più facile a dirsi che a farsi. Con i sistemi di ventilazione per spazi abitativi non è più necessario alzarsi in continuazione per aerare le stanze. Questi sistemi portano aria fresca in abbondanza nelle vostre stanze, come se venissero spalancate ogni due ore.
La ventilazione crea un vero clima di benessere, sia attraverso un sistema di ventilazione centrale che tramite dispositivi di ventilazione decentralizzati. Questi ultimi vengono installati nelle singole stanze. La ventilazione centrale, invece, prevede un dispositivo centrale e un sistema di distribuzione dell’aria, di solito installato a soffitto.

2. Addio allergie!
Ogni volta che aprite le finestre per aerare, nuovi allergeni e inquinanti si fanno strada nelle vostre mura domestiche. I sistemi di ventilazione consentono a chi soffre di allergie di respirare di nuovo liberamente. Riducono la concentrazione di allergeni attraverso un regolare ricambio d’aria e filtrano l’aria fresca esterna. Grazie al ricambio d’aria automatico, le finestre possono rimanere chiuse senza preoccupazioni. Ciò rende più difficile anche l’ingresso di pollini e polvere.
Le particelle del pelo di cani e gatti vengono rimosse dalla stanza dal sistema di ventilazione. Anche le persone allergiche agli acari possono beneficiare dai sistemi di ventilazione. In tal modo, è possibile ottenere un’aria pulitissima, cosa non realizzabile aprendo le finestre.

3. Danni agli edifici? Nessun problema.
A causa dell’isolamento, negli edifici nuovi e ristrutturati il ricambio d’aria attraverso muri e fessure è praticamente inesistente. Pareti ben isolate e finestre ermetiche riducono la perdita di calore, ma sono causa di una ventilazione insufficiente. L’assenza di correnti d’aria naturali incentiva la formazione di umidità. Il rischio di formazione di muffe e danni al tessuto edilizio è quindi elevato. Diversi litri d’acqua vengono rilasciati nell’aria della stanza ogni giorno sotto forma di vapore acqueo. I dispositivi di ventilazione dello spazio abitativo rappresentano un rimedio: dissipano automaticamente l’umidità proteggendo quindi il tessuto edilizio.

4. Dite addio alle bollette di riscaldamento elevate!
Con la classica ventilazione tramite l’apertura delle finestre, l’aria ambiente calda fuoriesce in modo incontrollato dalla finestra, comportando costi di riscaldamento più elevati durante i mesi freddi. I dispositivi di ventilazione forniscono altrettanta aria fresca e possono anche aiutare a non sprecare preziosa energia termica.
I sistemi con recupero del calore trasferiscono il calore dell’aria viziata a quella pulita fredda e risultano quindi particolarmente efficienti. L’aria ambiente viziata passa nel sistema attraverso uno scambiatore di calore, il quale assorbe la maggior parte del calore. Il dispositivo utilizza questo calore per preriscaldare l’aria pulita fredda proveniente dall’esterno e solo allora la convoglia nella stanza.

5. Il rumore rimane fuori dalla finestra
Le vostre stanze sono vicine a una strada trafficata o ad altre fonti di rumore? Il rumore causa stress, difficoltà di concentrazione e problemi di sonno. Le vostre quattro mura dovrebbero essere la vostra oasi di pace. A volte può essere sufficiente tenere chiuse le finestre. Ciò, a sua volta, rende più difficile il ricambio d’aria. Con un sistema di ventilazione, la stanza si riempie di aria pulita anche con le finestre chiuse. I sistemi moderni sono assolutamente silenziosi. Un altro effetto positivo è la pulizia automatica dell’aria, in quanto il rumore e le polveri sottili molto spesso vanno a braccetto.
Vi piacerebbe poter respirare di nuovo profondamente e saperne di più sui vantaggi della ventilazione negli spazi abitativi? Il team di Innerhofer sarà felice di consigliarvi anche su tutto ciò che riguarda i sistemi di ventilazione. Troveremo soluzioni efficienti e silenziose per aria sempre fresca e un piacevole clima abitativo nelle vostre mura domestiche. Venite a trovarci nei nostri showroom o contattateci qui.
Sistemi di ventilazione: 5 motivi per sceglierli
Sistemi di ventilazione: 5 motivi per sceglierliSistemi di ventilazione: 5 motivi per sceglierliSistemi di ventilazione: 5 motivi per sceglierli