Il bagno è un piccolo regno personale

Il bagno è indubbiamente una zona privata ed è uno dei ritiri più intimi tra le proprie quattro mura. Per questo motivo, la progettazione non deve coprire solo l’aspetto funzionale, ma creare un ambiente in cui ci si sente a proprio agio.
Solo la giusta combinazione di funzionalità e design può trasformare il bagno in un luogo di benessere. È quindi fondamentale considerare le vostre esigenze personali nella progettazione già dall’inizio.

Doccia e / o vasca da bagno?
Le docce sono indubbiamente molto pratiche. In più farsi una breve doccia rispetta l’equilibrio della pelle e fa risparmiare acqua. Con la doccetta adatta si può portare persino un po' di wellness in casa. Per quanto riguarda le docce stesse, la tendenza va sempre più verso le docce walk-in. Un grande vantaggio è la flessibilità nelle dimensioni. Se la doccia è a filo pavimento, non vi sono ostacoli quando si entra e si esce. Inoltre, l'interno può essere adattato alle proprie esigenze, inserendo una nicchia per shampoo e sapone o montando un sedile ribaltabile, accessorio ideale per essere equipaggiati a lungo termine.

La vasca da bagno, invece, è il simbolo del relax. Immergersi in un bagno caldo con il profumo di preziosi oli essenziali aiuta a liberarsi dallo stress della vita quotidiana. Una vasca da bagno richiede un po' più spazio di una doccia, ma con una pratica copertura può essere usata anche come posto a sedere o come piano d'appoggio.

WC e bidet a parte?
Di solito il bidet ed il WC sono collocati nella stanza da bagno. Ma se avete la possibilità di spostarli in un vano a parte o di separarli dal resto del bagno, allora fateci un pensiero. I vantaggi sono numerosi e piacevoli. Per prima cosa, gli odori sgradevoli rimangono al loro posto. Inoltre la privacy può essere rispettata senza bloccare l’intero bagno. Allo stesso tempo evita molto stress mattutino quando tutta la famiglia si prepara allo stesso tempo.

L'igiene svolge un ruolo essenziale nel bagno. Nel catalogo e nello showroom ogni bagno sembra perfetto. Ma una volta che è in uso da un po' di tempo, le aree problematiche diventano presto visibili: giunti, angoli e guarnizioni sono punti critici per la muffa e per residui di sporco. Perciò, fate attenzione a passaggi perfetti, evitate le giunture inutili e provvedete sempre a una ventilazione sufficiente. L’aria fresca può essere garantita sia con la ventilazione controllata o semplicemente aprendo le finestre regolarmente. Perché l'umidità è il terreno di crescita preferito per la muffa.
Il bagno è un piccolo regno personale
Il bagno è un piccolo regno personale
Il bagno è un piccolo regno personale
Il bagno è un piccolo regno personale