Le 10 domande più frequenti sui sistemi di raffreddamento e riscaldamento
Quando si parla di regolazione della temperatura ambiente, le esigenze sono varie e individuali come le possibilità. Il fatto è che il giusto riscaldamento e raffreddamento degli ambienti garantisce una migliore qualità di vita e un comfort ottimale tutto l'anno. Ma quali sono i sistemi di raffreddamento e riscaldamento disponibili? Quali sono i più ecologici? Quali sono i più economici? Abbiamo risposto alle domande più frequenti su questo argomento.
1. quali sono i sistemi di riscaldamento?
Per fornire calore agli spazi abitativi sono disponibili numerosi sistemi di riscaldamento, ognuno dei quali utilizza fonti energetiche diverse. Oltre ai tradizionali sistemi di riscaldamento a gasolio e a gas o alle stufe a legna e a carbone, vengono utilizzati sistemi sempre più avanzati. Tra questi vi sono le pompe di calore, l'energia solare termica, i sistemi di riscaldamento a pellet e i sistemi di riscaldamento a generazione elettrica (cogenerazione).
2. Qual è il sistema di riscaldamento giusto per me?
Il petrolio richiede un serbatoio, il gas un tubo, la legna uno spazio di stoccaggio sufficiente, il solare abbastanza sole e la pompa di calore molto spazio, a seconda del modello: tutti i sistemi di riscaldamento richiedono requisiti strutturali o infrastrutturali diversi. Non tutti i sistemi sono possibili ovunque e ognuno presenta vantaggi e svantaggi specifici. Alcuni possono quindi essere esclusi fin dall'inizio. Anche le preferenze e le esigenze personali giocano un ruolo importante. Innerhofer offre una consulenza esperta per aiutarvi a scegliere il sistema di riscaldamento ideale.
3. Quando è il momento di un nuovo sistema di riscaldamento?
L'età dell'impianto è il fattore principale che determina se vale la pena modernizzare il riscaldamento degli ambienti. I nuovi sistemi di riscaldamento sono oggi molto più efficienti dal punto di vista energetico. A seconda del sistema di riscaldamento e della fonte energetica, l'investimento si ripaga dopo circa 10-15 anni. Tuttavia, è consigliabile chiedere prima la consulenza di un esperto.
Un'altra ragione per un nuovo sistema di riscaldamento è il desiderio personale di un maggiore comfort. Ad esempio, i moderni sistemi di riscaldamento possono regolare automaticamente il calore in base alla temperatura esterna e possono essere controllati da qualsiasi luogo tramite uno smartphone.
4. Quali sono i sistemi di riscaldamento del futuro?
Al posto dei combustibili fossili, i sistemi di riscaldamento del futuro devono basarsi su fonti di energia rinnovabili. Che si tratti di riscaldatori elettrici, pompe di calore o sistemi solari termici, sono molti i metodi che saranno adatti al riscaldamento del futuro. Una combinazione di sistemi diversi è particolarmente ideale. Questi sistemi di riscaldamento ibridi combinano i vantaggi di diversi sistemi di riscaldamento nel rispetto dell'ambiente e del risparmio economico.
5. Cosa bisogna considerare con i radiatori?
I radiatori assicurano il trasferimento del calore generato dall'impianto di riscaldamento agli ambienti. Si differenziano per il tipo di trasmissione del calore: Alcuni emettono una percentuale maggiore di calore per convezione, mentre altri emettono più calore radiante. Quest'ultimo è percepito dal corpo umano come molto piacevole, in quanto generato, come la radiazione solare, da radiazioni nella gamma degli infrarossi e senza turbolenze dell'aria.
I nuovi radiatori soddisfano oggi anche i requisiti di design e non sono più percepiti come elementi di disturbo visivo. La gamma spazia dalle moderne stufe ai tubi piatti che possono essere utilizzati come eleganti divisori di ambienti. Un sistema di riscaldamento a pannelli è addirittura completamente invisibile. Questi includono il riscaldamento a pavimento o i pannelli a infrarossi sulle pareti o sugli oggetti.
6. Quali opzioni ho per raffreddare la stanza?
Un sistema di climatizzazione o condizionatore d'aria è l'ideale per raffreddare correttamente la stanza. Le unità di condizionamento sono una delle opzioni più popolari per l'installazione di un sistema di condizionamento. I condizionatori mobili possono essere trasportati in stanze diverse, ma sono meno potenti e consumano più energia rispetto ai sistemi installati in modo permanente. I sistemi di climatizzazione sono in grado di abbassare la temperatura dell'ambiente nel modo più efficace e rapido.
7. Quali tipi di sistemi di climatizzazione esistono?
In un sistema di climatizzazione centralizzato, l'ambiente viene raffreddato in un'unica unità di mandata/scomparsa dell'aria, che può anche essere situata nel seminterrato. Un sistema di climatizzazione completo di questo tipo è considerato una soluzione efficiente dal punto di vista energetico, ma la sua installazione in un edificio esistente è troppo costosa. In questo caso, si può optare per i sistemi di condizionamento split. Sono costituiti da due parti: Un'unità interna e un'unità esterna, attraverso la quale viene espulsa l'aria calda.
8. Qual è l'unità di condizionamento d'aria più adatta a me?
L'unità più adatta a voi dipende dalla posizione e, in ultima analisi, dal vostro budget. I condizionatori mobili monoblocco sono un po' più economici e sono particolarmente adatti all'uso in stanze piccole. Per quanto riguarda i condizionatori split installati in modo permanente, è necessario tenere conto del prezzo di acquisto più elevato e dei maggiori costi di installazione. Tuttavia, in questo caso la dissipazione del calore funziona molto meglio, il che si riflette in una maggiore efficienza e in minori costi di elettricità.
9. Quali sono i sistemi di riscaldamento e raffreddamento più economici?
L'acquisto di sistemi di riscaldamento con fonti di energia rinnovabili è associato a costi di investimento significativamente più elevati rispetto ai sistemi di riscaldamento con combustibili fossili. A lungo termine, tuttavia, si beneficia di costi energetici inferiori e di un funzionamento del riscaldamento rispettoso del clima, poiché i combustibili fossili come il petrolio e il gas diventano più costosi. Per quanto riguarda i sistemi di raffreddamento, gli impianti di condizionamento centralizzati sono i più economici. Negli edifici esistenti, invece, i sistemi di condizionamento split sono i più economici a lungo termine.
10. Esiste un sistema combinato di riscaldamento e raffreddamento?
Riscaldamento e raffreddamento con lo stesso sistema? È possibile. Un sistema di riscaldamento a pannelli può non solo aggiungere calore alla stanza, ma anche rimuoverlo. Almeno se è collegato a una pompa di calore. L'acqua fredda può essere convogliata attraverso i tubi del riscaldamento a pavimento per raffreddare l'ambiente. Tuttavia, questo metodo di raffreddamento raggiunge i suoi limiti con carichi termici molto elevati. È possibile anche riscaldare con un sistema di climatizzazione. I sistemi di condizionamento split sono spesso utilizzati nelle verande o nei periodi di transizione quando il riscaldamento centrale non è ancora in funzione.
Innerhofer vi assiste in tutti gli aspetti del raffreddamento e del riscaldamento degli ambienti per creare un clima interno piacevole tra le vostre quattro mura. Visitate i nostri showroom o contattateci qui.



