Sistema di ventilazione: 5 motivi convincenti
Un clima interno sano e con aria fresca non è importante solo per il proprio benessere, ma anche per la conservazione del tessuto edilizio. Arieggiare i locali tre o quattro volte al giorno previene i danni causati dall'umidità e dalla muffa. Nei locali in cui sono presenti persone, il ricambio completo dell'aria dovrebbe avvenire addirittura ogni due ore. Spesso non è possibile nella pratica. Vi illustriamo quindi i vantaggi che i sistemi di ventilazione domestica offrono a voi e alla vostra casa.
1. migliore qualità dell'aria - 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Soffrite spesso di stanchezza, affaticamento o mal di testa? Questo può essere dovuto all'aria viziata e scadente nelle vostre stanze. L'aria fresca e pulita aumenta la concentrazione e garantisce un sonno rigenerante. Ma aprire regolarmente tutte le finestre nella stressante vita quotidiana? Più facile a dirsi che a farsi. I sistemi di ventilazione per soggiorni eliminano la necessità di una noiosa ventilazione. Portano aria fresca nelle stanze come se fossero ventilate ogni due ore.
La ventilazione crea un vero clima di benessere, sia attraverso un sistema di ventilazione centrale che attraverso unità di ventilazione decentralizzate. Queste ultime vengono installate nelle singole stanze. Con la ventilazione centralizzata, invece, c'è un'unica unità centrale e un unico sistema di distribuzione dell'aria, di solito installato nel soffitto.
2. addio alle allergie!
Ogni volta che si apre una finestra, nuovi allergeni e agenti inquinanti entrano in casa. Le unità di ventilazione permettono a chi soffre di allergie di respirare di nuovo liberamente. Riducono gli allergeni grazie al regolare ricambio d'aria e al filtraggio dell'aria fresca esterna immessa. Grazie al ricambio automatico dell'aria, anche le finestre possono rimanere chiuse senza preoccupazioni. In questo modo è più difficile che pollini e polvere entrino in casa.
Le particelle del pelo di cani e gatti vengono rimosse dalla stanza grazie al sistema di ventilazione. Anche i soggetti allergici agli acari traggono vantaggio dalle unità di ventilazione. In questo modo si ottiene la massima pulizia dell'aria, che non si può ottenere con la ventilazione a finestra.
3. danni strutturali? Non è un problema!
Negli edifici nuovi e in quelli ristrutturati, il ricambio d'aria attraverso le pareti e le fessure è praticamente inesistente a causa dell'isolamento esistente. Sebbene le pareti ben isolate e le finestre strette riducano la perdita di calore, garantiscono anche una ventilazione inadeguata. La mancanza di correnti d'aria naturali fa sì che l'umidità possa fuoriuscire solo in minima parte. Il rischio di formazione di muffa e di danni al tessuto dell'edificio è elevato. Ogni giorno, diversi litri di acqua vengono rilasciati nell'aria dell'ambiente sotto forma di vapore acqueo. I sistemi di ventilazione residenziale possono fornire un rimedio: eliminano automaticamente l'umidità e proteggono così il tessuto dell'edificio.
4. i costi di riscaldamento elevati sono una storia
Con la ventilazione tradizionale delle finestre, l'aria calda dell'ambiente fuoriesce in modo incontrollato dalla finestra, causando un aumento dei costi di riscaldamento durante i mesi freddi. Le unità di ventilazione forniscono altrettanta aria fresca e possono anche recuperare preziosa energia per il riscaldamento.
I sistemi con recupero di calore trasferiscono il calore dell'aria viziata all'aria fresca fredda, rendendoli particolarmente efficienti. L'aria viziata passa attraverso uno scambiatore di calore nel sistema, che assorbe gran parte del calore. L'apparecchio utilizza questo calore per preriscaldare l'aria fresca fredda che entra dall'esterno e la convoglia nell'ambiente.
5. il rumore è escluso
Le vostre stanze si trovano vicino a strade trafficate o ad altre fonti di rumore? Il rumore provoca stress, difficoltà di concentrazione e problemi di sonno. Tuttavia, le vostre quattro mura dovrebbero essere un'oasi di pace. Spesso l'unica cosa che aiuta è tenere le finestre chiuse. Tuttavia, questo rende più difficile il ricambio d'aria. Con la ventilazione, una quantità sufficiente di aria fresca entra nella stanza nonostante le finestre siano chiuse. I sistemi moderni sono assolutamente silenziosi. Un effetto collaterale positivo è la purificazione automatica dell'aria, poiché rumore e polveri sottili vanno spesso di pari passo.
Volete tornare a respirare a pieni polmoni e saperne di più sui vantaggi della ventilazione domestica? Il team di Innerhofer è in grado di fornire consulenza su tutti gli aspetti della ventilazione. Troveremo soluzioni efficienti e silenziose per garantire sempre aria fresca e un clima interno piacevole nella vostra casa. Visitate i nostri showroom o contattateci qui.
