Evitare i graffi sul pavimento
Che si tratti di piastrelle o di superfici spatolate, il pavimento del bagno deve sopportare molte cose. Acqua, prodotti per la cura del corpo, mobili o oggetti di uso quotidiano possono lasciare segni nel tempo. I graffi visibili sono particolarmente fastidiosi. Ma questo può essere evitato con semplici accorgimenti. In bagno, spesso è sufficiente un piccolo fattore scatenante, come uno sgabello che scivola o il contatto con granelli di sabbia sotto le scarpe. Anche i detergenti aggressivi possono aggredire la superficie e renderla più sensibile. Al momento della scelta del pavimento, vale la pena di considerare le proprietà di robustezza e di cura. Le piastrelle del bagno di alta qualità o le superfici livellate e senza giunture sono resistenti, ma non indistruttibili. Una pulizia regolare e delicata protegge la superficie.
In questo modo si evitano i graffi sul pavimento del bagno:
- Dotate i mobili di pattini in feltro: che si tratti di sgabelli, armadietti o portasciugamani, ovunque il metallo o la plastica incontrino il pavimento, è consigliabile applicare una protezione morbida sui piedini. In questo modo si evitano i graffi durante gli spostamenti.
- Utilizzare trappole per lo sporco: Le piccole particelle di sporco agiscono come carta vetrata. Un tappeto da bagno o un tappetino all'ingresso trattiene la polvere e la sabbia e riduce il rischio di micrograffi.
- Usate i detergenti in modo selettivo: Utilizzate solo detergenti delicati e adatti al pavimento in questione. Evitate spugne abrasive o prodotti chimici aggressivi.
Fate attenzione agli oggetti pesanti: Quando si spostano o si puliscono, sollevarli invece di spingerli. In caso contrario, si possono verificare rapidamente dei graffi, soprattutto sulle vasche da bagno autoportanti o sugli zoccoli delle lavatrici.
Un pavimento ben curato non solo ha un aspetto migliore, ma dura anche più a lungo. Evitare i graffi vi risparmierà riparazioni lunghe o costose sostituzioni in seguito. Con un po' di attenzione, il pavimento del bagno rimarrà bello a lungo e il bagno avrà un aspetto di alta qualità fin nei minimi dettagli.
