7 consigli per una perfetta progettazione del bagno
Il bagno è senza dubbio uno degli ambienti più impegnativi in termini di progettazione. Il principio è: migliore è la progettazione, migliore sarà il risultato. Proprio per questo non bisogna trascurare nulla durante la fase di progettazione. Ecco 7 consigli per far sì che la progettazione del bagno si riveli poi un successo.
#1 Per ogni cosa ci vuole tempo, anche per la progettazione del bagno
La preparazione precoce è l'elemento fondamentale per la progettazione del bagno. Solo così è possibile assicurarsi che ci sia tempo sufficiente per tutte le misure preparatorie. Una buona pianificazione è particolarmente utile se si ha in mente una data specifica per la ristrutturazione, ad esempio durante le vacanze. Il tempo sufficiente prima dell'inizio dei lavori consente un approccio ponderato ed evita decisioni affrettate.
#2 Non c'è ispirazione senza informazioni, non c'è innovazione senza ispirazione
Le fiere del bagno sono un ottimo modo per trovare idee e soluzioni nella progettazione del bagno. Solo lì si ha la possibilità di vedere e toccare con mano i prodotti. Nei numerosi showroom di Innerhofer potrete trovare l'intera gamma di prodotti, dalle cabine doccia ai bagni doccia, e ricevere informazioni competenti. Potete anche cercare esempi online e nelle riviste.
#3 Mettere il bagno nella giusta luce
L'analisi della luce nel bagno è una parte essenziale della progettazione del bagno. Se nel bagno c'è luce naturale, questa deve essere sfruttata appieno. Con le fonti di luce elettriche, l'obiettivo è creare accenti di luce piacevoli che facciano apparire il bagno più grande. Prevedete diverse fonti di luce da utilizzare in base alle vostre esigenze: a volte forti e fredde, a volte calde e soffuse. Usate la luce come guida e vi sentirete a vostro agio giorno e notte.
#4 Must-have o space-consuming?
Analizzate le vostre esigenze quando progettate il bagno. La vasca da bagno verrà utilizzata? Chi utilizzerà il bagno e per quante persone? Non bisogna solo considerare la situazione attuale, ma anche guardare al futuro. Cosa potrebbe essere necessario in futuro? Una doccia sarebbe più adatta alla vostra famiglia tra qualche anno? Coinvolgete tutti i membri della famiglia nella decisione e stilate una lista dei desideri.


